La quinta

Utilizzo della quinta per creare spazi unici in casa

Mestre | La quinta in MDF e Valchromat.
Mestre (VE) - In collaborazione con Tiziano Canever, interior designer.

Recentemente abbiamo completato una ristrutturazione che ha trasformato radicalmente la camera da letto, dove una Quinta è emersa come elemento chiave nel design d’interni. Questa struttura mobile o fissa non solo ha migliorato la funzionalità dello spazio, ma ha anche aggiunto un tocco unico allo stile dell’ambiente.

Una Quinta è essenzialmente un divisorio parziale che separa gli spazi senza isolare completamente le aree, realizzabile con materiali diversi come legno, vetro o tessuti. Nel progetto di ristrutturazione della camera da letto l’abbiamo utilizzata per creare due ambienti distintivi all’interno dello stesso spazio: zona notte con il letto e zona armadio aperto.

La Quinta è stata posizionata tra il letto e l’area del guardaroba aperto per creare due microambienti distintivi senza sacrificare l’apertura complessiva della stanza, e rivestita con carta da parati scelta e realizzata su misura per il cliente, per aggiungere un tocco decorativo che crea un punto focale visivo e conferisce uno stile raffinato all’ambiente grazie ai motivi eleganti e sofisticati selezionati.

Per scegliere la giusta Quinta consideriamo attentamente lo stile generale della casa, analizzando se si allinea meglio a un approccio più contemporaneo o a uno tradizionale, valutando anche lo scopo principale della quinta, se serve principalmente a dividere visivamente gli spazi in modo discreto e funzionale oppure deve avere una funzione decorativa importante che elevi l’intero ambiente.