Cucina #AZ921
La nostra falegnameria realizza una cucina a Treviso
Tempo fa, a Treviso, abbiamo realizzato un progetto su misura partendo da un accurato sopralluogo per misurare gli spazi e definire i requisiti del cliente: una cucina che occupa l’intera stanza di una casa nel centro storico, con soluzioni intelligenti per ottimizzare ogni centimetro disponibile.
In falegnameria abbiamo realizzato la struttura portante in truciolare grigio chiaro da 19 mm di spessore. I pannelli vengono tagliati a misura, bordati con bordo ABS da 1 mm per protezione anti-umidità e finitura pulita, poi assemblati con giunti rinforzati da viti nascoste per garantire stabilità nel tempo.
Le ante e i frontalini sono in listellare Ceiba laccato bianco RAL 9001: i pannelli grezzi, bordati vengono inviati a un nostro fornitore specializzato per la laccatura. La combinazione grigio chiaro-bianco crea un contrasto leggero e facile da pulire.
Una volta pronti, i componenti vengono trasportati smontati per facilitare l’accesso negli spazi stretti. Il nostro team ha installato la cucina completa di elettrodomestici: frigo ad incasso integrato nei mobili, fuochi e lavello Barazza in acciaio inox, collegandoli agli impianti idraulici ed elettrici esistenti con test di funzionamento finali.



Alcune immagini della fase progettuale della cucina.
Nella parte curva del muro, precedentemente non utilizzata, abbiamo ricavato un piccolo sgabuzzino, con ante e ripiani interni per utensili, detersivi e scorte alimentari, sfruttando lo spazio altrimenti inutilizzato.







Una sezione dei pensili è stata progettata per nascondere la caldaia a gas: l’anta si apre per l’accesso manutenzione, mantenendo il fronte uniforme con il resto della composizione. Il piano di lavoro da 12 mm in Lapitec è stato posato con cura utilizzanto sigillature impermeabili.
Il montaggio è durato 2 giorni, inclusi test di funzionamento e pulizie finali. Il cliente ora usa una cucina pratica per preparazioni quotidiane, con spazi organizzati e manutenzione semplice.